L’associazione


Orto dei Sogni è un’associazione no profit interamente gestita da volontari giapponesi e italiani, fondata dopo il Terremoto e maremoto del Tōhoku, il disastro che ha colpito il nord-est del Giappone l’11 marzo 2011. Tutto è nato da una domanda: “Che cosa possiamo fare per i bambini di Fukushima?”

Questa la nostra risposta: dall’estate 2012, Orto dei Sogni organizza un soggiorno estivo di un mese in Italia dedicato ai bambini di Fukushima, per fornire un supporto concreto alla loro salute e alla loro crescita.

“Seminare buona salute e vitalità, per far crescere i sogni: l’Italia per i bambini di Fukushima”


Con il soggiorno di risanamento in Italia, Orto dei Sogni vuole offrire ai bambini un periodo spensierato, all’insegna del gioco all’aria aperta, del buon cibo, e dello scambio interculturale. Con uno stile di vita positivo e salutare, e un monitoraggio sanitario costante tramite visite in centri specializzati, il nostro obiettivo è quello di contribuire al miglioramento della loro salute psicofisica, e di
trasmettere loro l’importanza della terapia e della prevenzione.

Orto dei Sogni non vuole essere un’iniziativa “d’emergenza”, realizzata sullo slancio di una generosità post-disastro: vuole, piuttosto, essere un progetto a lungo termine, che continui a coinvolgere i bambini anno dopo anno.

Il Giappone, oggi

Prima dell’incubo, i tranquilli paesaggi del Giappone del Nord erano per tutti i giapponesi simbolo di silenzio e pace, di buoni prodotti gastronomici della terra come dal mare.

Poi, l’11 marzo 2011, il terribile terremoto e il conseguente tsunami hanno distrutto i villaggi e colpito la centrale nucleare di Fukushima. Ci sono stati 15.898 morti, 6.157 feriti e 2.531 dispersi che familiari e amici cercano ancora.

Ma non è finita qui.

Il Giappone si trova ancora sotto ad una minaccia invisibile rappresentata dalla radioattivitàNel raggio di 50 chilometri dalla centrale di Fukushima si registra il livello 7 di radiazioni (qualcuno dice 8, ma il dato è controverso), come a Chernobyl. Il Governo non  ha ancora comunicato alla popolazione quale sia davvero la situazione, non ha spiegato quali siano i rischi reali, soprattutto per i bambini.

 

Orto dei Sogni

-Children’s education to Nature, Food and Global Growth  APS-ETS

Costituita a Milano nell’ottobre del 2011
Codice Fiscale: 97604550158
Sede legale:c/o Morimi Via Milazzo 10, 20121 Milano (MI) – Italia
Email:
Contatto Principale       info@ortodeisogni.org
Ufficio Stampa               press@ortodeisogni.org

STATUTO
RAPPORTO FNALE 2012 – 2022

 

▶︎Se sei un giornalista o cerchi materiale stampa, puoi provare nella nostra AREA STAMPA
▶︎Per iscrivere alla nostra Newsletter, clicca qui
▶︎Per cancellare l’iscrizione della nostra Newsletter, clicca qui