Edizione 2024

“CASA ORTO: la nostra casa italiana”

Un mese di ritiro in Italia per promuovere la salute mentale e fisica

Novità: soggiorno 2024 – 10° edizione

Nel corso del 2024, insieme al co-organizzatore Tarachine – Iwaki Radioactivity Measuring Center, continueremo a organizzare il programma di risanamento in Italia. I destinatari saranno alcuni bambini della scuola primaria di età compresa fra gli 8 e i 12 anni che vivono nelle aree che in passato erano “di difficile rientro” ma che ora hanno visto l’ordine di evacuazione revocato (sono le città di Futaba, Namie, Okuma, Nahara, Tomioka, Hirono e i villaggi di Katsurao e Iidate).

Desideriamo ringraziare tutti voi per il vostro caloroso sostegno.

Di seguito una descrizione del programma previsto per il 2024

L’obiettivo del programma è quello di far sì che i bambini giapponesi possano giocare, ridere e mangiare a piacere in Italia, un Paese ricco di buon cibo e natura, senza preoccuparsi delle radiazioni, aiutandoli a eliminare le radiazioni dal loro corpo e a migliorare la loro immunità e resistenza, sia fisica che mentale. Per loro sarà anche l’occasione di ampliare i propri orizzonti e crescere attraverso il confronto con una diversa cultura e lo scambio internazionale in un Paese straniero.

Quest’anno il soggiorno si terrà a Pietra Ligure, in provincia di Savona (Liguria), e saremo ancora una volta ospiti della Casa Vacanze del Comune di Milano (destinazione soggetta a variazione in base alla disponibilità del Comune di Milano).

I bambini partecipanti trascorreranno circa un mese in un ambiente naturale e idilliaco, dormendo e mangiando con il personale volontario, i loro compagni di viaggio e i bambini italiani, vivendo insieme come in una famiglia.

Cercheremo di aiutare i bambini ad ampliare i loro orizzonti, e a sviluppare la loro indipendenza e la loro curiosità attraverso una varietà di esperienze interculturali.

Il programma inizierà con un colloquio nel mese di marzo, seguito da un momento di orientamento e da un controllo medico, per poi passare al soggiorno in Italia. Infine ci sarà un incontro finale con bambini e genitori (in cui ci sarà una relazione sull’attività svolta e sui risultati dei test medici) dopo il ritorno a casa.

Questo programma sarà possibile sia grazie alle donazioni di persone, aziende, organizzazioni e istituzioni di tutto il mondo che sostengono le attività dell’Associazione, sia grazie ai membri volontari di Orto dei Sogni, che donano il loro tempo e le loro competenze per la preparazione del soggiorno e per la realizzazione di diverse attività di raccolta fondi, che si svolgono durante tutto l’anno. Riceviamo inoltre il supporto di molti volontari esterni.

Periodo del soggiorno:

Fine luglio – metà agosto 2023 (le date dettagliate saranno comunicate in seguito)

Luogo del soggiorno:

Pietra Ligure (Savona) – Liguria , Italia

Il paese è situato nella regione costiera nord-occidentale dell’Italia, a circa 210 km da Milano

 

Quote di partecipazione:

Il progetto è reso possibile dal caloroso sostegno finanziario di persone comuni, aziende e istituzioni di vari Paesi, nonché dalle attività annuali dello staff di volontari che mettono a disposizione di Orto dei Sogni tempo e competenze.

Non è prevista una quota di partecipazione, ma i partecipanti sono responsabili delle proprie spese personali in loco, dei trasporti dalla propria area di residenza all’aeroporto di Haneda o Narita e dei costi di acquisizione del passaporto.

Costi nazionali di riferimento (soggetti a modifiche):

  • ◦ Costi di acquisizione del passaporto: sotto i 12 anni – circa 6.000 yen
  • ◦ Trasporto da e per l’aeroporto di Haneda o Narita (a carico del partecipante): spesa variabile a seconda del mezzo scelto

Numero di partecipanti:

8 persone

Gruppo target:

  • ◦ Studenti della scuola primaria di età compresa tra gli 8 e i 12 anni (compiuti a partire dal 2 aprile 2024)
  • Vivono nelle città di Futaba, Namie, Okuma, Nahara, Tomioka, Hirono o nei villaggi di Katsurao e Iidate al momento del soggiorno (luglio-agosto 2023)
  • ◦ Vogliono trascorrere un mese in una cultura diversa da quella di origine
  • ◦ Hanno un sincero desiderio di partecipare al soggiorno di risanamento
  • ◦ Provengono da famiglie che condividono gli obiettivi degli organizzatori, “Orto dei Sogni” e “TARACHINEIwaki Radioactivity Measuring Center” e il contenuto del programma, e che desiderano proteggere la salute mentale e fisica dei loro figli
  • ◦ Possono partecipare insieme a genitori/tutori al briefing pre-partenza, all’orientamento, al check-up medico prima del soggiorno e all’incontro conclusivo dopo il soggiorno.

 

Calendario per il 2024:

 

  • ◦ Periodo di candidatura: inizio febbraio – 7 marzo 2024 (periodo utile alla ricezione dei moduli di candidatura)
  • ◦ Colloqui: sabato 23 marzo, ore 13:00-17:30. Sede: Iwaki Sangyo Souzokan 6F, Sala Seminari A120, Aza Tamachi Taira, Iwaki 970-8026 – TEL. 0246-217570
  • ◦ Selezione finale e notifica: inizio maggio
  • ◦ Orientamento e visita medica: sabato 25 maggio (partecipazione obbligatoria) – Sede: Sala check-up medico di TARACHINEIwaki Radioactivity Measuring Center [MAP].
  • ◦ Trasferimento e periodo del soggiorno in Italia: fine luglio – metà agosto 2024 (le date dettagliate verranno comunicate successivamente)
  • ◦ Incontro conclusivo: settembre-ottobre 2024 (partecipazione obbligatoria) 

Esecuzione di test medici:

Come negli anni precedenti, il programma offre check-up medici (gratuiti) per monitorare la salute dei bambini:

  • ◦ durante l’orientamento, prima del soggiorno: ecografia tiroidea, esami del sangue, ecc.
  • ◦ prima e dopo il soggiorno, presso il Laboratorio di TARACHINEIwaki Radioactivity Measuring Center: misurazione dei livelli di radiazione nelle urine.

Tutti i referti medici vengono consegnati direttamente alle famiglie che, in questo modo, potranno continuare ad effettuare successivi controlli per monitorare al meglio la condizione di salute dei bambini, e far prendere loro parte ad ulteriori iniziative di recupero. Per altre informazioni sulle visite mediche e le analisi, vi invitiamo a leggere il nostro Rapporto finale QUI.

Attività:

Il tema del soggiorno è “Casa Orto – la nostra casa italiana“. Lo scopo è offrire ai bambini un periodo spensierato in un ambiente sano e ricco di natura, stimolando la collaborazione con amici giapponesi e italiani come in una grande famiglia. Le linee guida sulla base delle quali organizziamo ogni edizione del nostro soggiorno, sono le seguenti: 

  • ◦ “vivere in armonia con la natura”
  • ◦ “buon cibo che nutre il corpo e l’anima”
  • ◦ “ampliare gli orizzonti attraverso il contatto con culture diverse”, riflettendo la cultura e le tradizioni del luogo in cui i bambini soggiornano.

Attraverso le diverse attività che saranno proposte, ogni bambino/a avrà a disposizione uno spazio dover poter sviluppare la propria indipendenza e crescere migliorando le proprie difese mentali e fisiche.

Esempi di attività previste:

Giochi in mare, laboratori/giochi vari/momenti musicali organizzati dalla Casa Vacanze), laboratori di scambio internazionale (i.e. di calligrafia e origami, introdotti ai bambini italiani con la collaborazione dei bambini giapponesi), e partecipazione ad escursioni (esplorazione di grotte naturali, parchi acquatici, ecc.).