Partners

Tarachine – Iwaki Radioactivity Measuring Center


Nel 2019 Orto dei Sogni ha avviato una partnership con TARACHINE – Iwaki Radioactivity Measuring Center, onlus con sede a Iwaki, nella prefettura di Fukushima. Dal 2019 TARACHINE è co-organizzatore del soggiorno di risanamento “CASA ORTO: la nostra casa italiana”. Tarachine è “un centro di misurazione della radioattività nato su iniziativa delle mamme che vivono nella zona colpita dal disastro nucleare”. Dopo il disastro nucleare di Fukushima Daiichi della Tepco, in seguito allo tsunami provocato dal terribile terremoto che ha colpito il Giappone orientale nel 2011, a novembre dello stesso anno alcune mamme, per proteggere i loro bambini e le loro famiglie, hanno deciso di dar vita a un centro di misurazione della radioattività per testare la sicurezza negli alimenti.

Oltre al livello di contaminazione negli alimenti, TARACHINE si occupa anche della misurazione delle radiazioni negli ambienti in cui vivono i bambini, della radioattività del corpo umano (con l’utilizzo dello strumento wholebody counter) e della concentrazione di cesio nelle urine. Gestisce poi la prima clinica polifunzionale specializzata in misurazione della radioattività, in grado di offrire assistenza medica anche a titolo gratuito, dove oltre a svolgere ecografie alla tiroide ed esami del sangue è presente anche uno sportello dedicato di consulenza psicologica. Inoltre organizza seminari incentrati sullo studio dell’effetto delle radiazioni e sul tema della prevenzione. Infine, organizza soggiorni di risanamento insieme alla onlus Okinawa Kuminosato e gestisce uno sportello informativo per i vari progetti di risanamento rivolti ai bambini.

Per sapere di più:
https://tarachineiwaki.org/english

https://www.facebook.com/tarachineiwaki/

 

Peace Project


Peace Project è un’associazione NPO riconosciuta nell’ottobre 2011 che si occupa di fornire sostegno ai bambini. Ha iniziato la sua attività nell’aprile 2002 con un progetto per l’utilità sociale in collaborazione con l’associazione NPO certificata AAR Japan (Association for Aid and Relief, Japan), che aveva come slogan “facciamo brillare gli occhi dei bambini di tutto il mondo”. Dopo il grande terremoto del Nord-Est del Giappone dell’11 marzo 2011, i volontari della stessa associazione si sono recati svariate volte nelle zone colpite dal disastro, per offrire assistenza agli sfollati e ai più bisognosi.

Dal 2013, è nostro partner ufficiale, che sostiene il soggiorno organizzato da Orto dei Sogni, occupandosi delle attività che è necessario svolgere in Giappone. Grazie alla sua esperienza, la sua conoscenza e il suo network, sa gestire l’orientamento per le famiglie e per i bambini fino al giorno della loro partenza. Inoltre, dopo la conclusione del soggiorno, organizza, insieme a Orto dei Sogni, eventi che favoriranno ulteriori contatti fra le famiglie partecipanti al progetto e i volontari che hanno contribuito alla sua realizzazione

Per sapere di più:
http://www.peace-project.net
https://www.peace-project.net/about/
https://www.facebook.com/peaceproject1004/