Soggiorno

Il Soggiorno di risanamento di un mese “CASA ORTO: la nostra casa italiana” ha lo scopo di offrire ai bambini delle aree colpite dagli incidenti nucleari di Fukushima Daiichi del marzo 2011 un periodo spensierato in un ambiente sano, familiare e stimolante, aiutandoli anche a sviluppare autonomia e curiosità verso una cultura diversa dalla loro.

Si tratta di un progetto di soggiorno di gruppo, organizzato presso strutture attrezzate all’accoglienza di bambini, situate in zone vicine al mare.

Le linee guida sulla base delle quali organizziamo ogni edizione del nostro soggiorno, sono le seguenti:

  • ◦ Natura
    La possibilità di giocare liberamente all’aria aperta consentirà ai bambini di vivere a contatto con la natura per un mese, senza la paura di essere contaminati.
  • ◦ Buon cibo
    I bambini scopriranno tanti nuovi piatti fatti “in casa”, preparati con ingredienti di stagione e genuini, imparando a stare a tavola tutti insieme.
  • ◦ Scambio interculturale
    Permetterà ai bambini di migliorare la capacità di relazionarsi con coetanei e adulti di una cultura diversa dalla loro attraverso un rispettoso scambio di vedute.

Tra le attività estive che organizziamo ci sono giornate di giochi al mare, escursioni, gite, laboratori di scambio culturale con i bambini italiani, e laboratori di cucina. Sempre accanto ai nostri ospiti, durante il soggiorno di risanamento, operatori giapponesi e italiani uniscono le loro forze per costruire una grande famiglia.

 

Il monitoraggio della salute fisica dei bambini è un altro pilastro fondamentale del soggiorno di risanamento: grazie alla collaborazione di Enti e Organizzazioni Sanitarie e Universitarie locali i bambini sono sottoposti ad approfondite visite mediche: esami del sangue ed ecografia alla tiroide; misurazione del valore di K (una radioattività naturale) e del Cesio 137 (una delle radioattività formate dalla fissione nucleare) subito dopo l’inizio del soggiorno e poco prima della fine. Accanto al costante controllo della salute dei bambini, cerchiamo di portare avanti un programma di educazione alla prevenzione e di informazione circa i rischi dell’esposizione alle radiazioni, rivolto sia ai bambini che alle loro famiglie.

Il nostro progetto è reso possibile dal quotidiano impegno dei soci operativi dell’associazione, nonché dall’aiuto, i contributi, e le donazioni che riceviamo dai molti sostenitori privati, enti ed organizzazioni di tutto il mondo. È inoltre di fondamentale importanza la collaborazione dei tanti volontari.
Scopri come aiutarci

 

I bambini ospiti

In Giappone, dove la classificazione delle zone cosiddette “di difficile rientro” è stata ormai eliminata del tutto, i bambini vivono talvolta in aree con livelli elevati di radioattività che non possono essere risolti con la decontaminazione. Orto dei sogni intende sostenere la crescita sana dei bambini sia dal punto di vista mentale che fisico e ci auguriamo che attraverso l’esperienza interculturale essi possano allargare i propri orizzonti e sviluppare la capacità di pensare con la propria testa.

I partecipanti sono bambini e bambine di età compresa tra gli 8 e i 12 anni, che vivono in aree di Fukushima più colpite dall’evacuazione forzata e dove ancora c’è molta insicurezza sulla reale quantità di radiazioni presenti, impossibilitati a trasferirsi altrove o recarsi a studiare all’estero per motivi socio-economici. 

Il soggiorno che offriamo è gratuito; alle famiglie è richiesto solo un contributo per il trasferimento dei bambini da e per l’aeroporto Narita di Tokyo e relativi pasti.

Edizioni dal 2012 al 2023

Puoi leggere tutti i report delle edizioni dal 2012 al 2023 in formato pdf.