NEWS


11 marzo, Ricordando Fukushima: talk e proiezione a Tenoha Milano

26.02.2019

11 marzo, una data da non dimenticare

Orto dei Sogni in collaborazione con TENOHA MILANO, ha organizzato un evento per tenere viva la memoria di quell’11 marzo 2011 che otto anni fa ha sconvolto Fukushima. Un’occasione per riunirci, rivedersi, conoscerci, discutere, riflettere e ricordare. 

L’evento prevede la partecipazione della dott.ssa Rossella Marangoni, che terrà un intervento sul tema Shintō: spiritualità e natura nel cuore della cultura giapponese, e a seguire la proiezione di “Little Voices from Fukushima” film-documentario della regista Hitomi Kamanaka.

Quando
Lunedì 11 marzo 2019 dalle 19 alle 22

Dove
TENOHA MILANO, Via Vigevano, 18 20144 Milano
*Evento a sostegno dei bambini di Fukushima
*Ingresso libero fino a esaurimento posti

Poster_A4_75pxl

Rossella Marangoni, nipponista e docente, si occupa di Giappone da più di trent’anni. Tiene corsi, conferenze e seminari su vari aspetti della cultura giapponese e collabora con numerose istituzioni culturali pubbliche e private. Ha inoltre firmato diversi saggi, come Tōkyō: la scrittura, la città, la notte, ZEN, Buddhismo e Shintoismo.

Hitomi Kamanaka è una regista giapponese che si occupa da diversi anni di temi legati all’energia nucleare e alle radiazioni. Ha girato diversi documentari, come Radiation: A Slow Death, Ashes to Honey e Little Voices from Fukushima, che ha fatto luce sulle reali conseguenze della tragedia a livello internazionale. [‘Little Voices from Fukushima’ lingua originale giapponese sottotitoli in italiano, Produttore: Syukichi Koizumi, ©BUN BUN films]

Tenoha Milano, inaugurato ad Aprile 2018, è uno spazio unico nel suo genere che comprende un design store, un ristorante & caffetteria, uffici co-working, un grande spazio eventi ed un negozio pop-up con vetrina su strada. L’idea nasce da TENOHA DAIKANYAMA, fondato nel 2014 a Tokyo per portare la cultura italiana in Giappone. L’obiettivo è diffondere lo spirito e i valori della contemporaneità nipponica proponendo una vasta offerta di attività in un’ottica internazionale, esattamente come avviene nella modernissima Tokyo.